Hi, How Can We Help You?

Premiobiol: la partecipazione ai premi internazionali

I premi Internazionali su olio extravergine biologico e miele Biologico qualificano il prodotto agli occhi degli operatori italiani ed esteri, ma anche rispetto ai consumatori finali sempre più informati e protagonisti. Biolitalia è Partner del Consorzio italiano per il Biologico (C.I.Bi. srl) nella realizzazione del Premio BIOL, il più importante premio internazionale sull’olio extravergine di oliva biologico e del BIOL MIEL analogo premio sul miele biologico. In questi eventi, punto di riferimento del settore, panel di esperti internazionali valutano i prodotti delle diverse filiere, tramite analisi e prove di degustazione e assegnano specifici riconoscimenti molto ambiti e utilissimi a qualificare il prodotto agli occhi dei buyers.

Per maggiori informazioni visita il sito

Aiutiamo la tua azienda biologica a perfezionare la qualità dei prodotti, ti guidiamo nella ricerca e formazione e ti accompagniamo alla scoperta dei mercati esteri nelle fiere internazionali del settore.

Partecipa con noi

Fiere

Dal 2012 ci dedichiamo alla promozione delle aziende socie nelle più importanti fiere Bio in Italia e all’estero.

Premi

Premio BIOL, il più importante premio internazionale sull’olio extravergine di oliva biologico.

A scuola di bio

Biolitalia Formazione srl realizza corsi finanziati ed autofinanziati, validi a livello nazionale ed europeo.

Il prossimo 9 dicembre dicembre 2023,  Biol Italia – associazione di produttori Biologici –  nell’ambito del programma cofinanziato dal “PSR 2014/20 REGIONE BASILICATA  4° BANDO MISURA 3 – REGIMI DI QUALITA’ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI -Sottomisura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” – Intervento 3.2.1 – Informazione e promozione sui regimi di qualità e sui prodotti di qualità certificata Lucani riconosciuti ai sensi dei regimi di qualità dell’Unione Europea – organizzerà “BIOLMIEL BASILICATA” una giornata di incontri dedicati al “Miele Biologico di qualità certificata”.
Si terranno infatti due seminari, il primo rivolto ai produttori dal titolo “Il miele biologico: seminario tecnico divulgativo per gli operatori del settore” durante il quale verranno affrontate tematiche relative ai disciplinari di produzione e degli iter certificativi ed il secondo il seminario rivolto ai consumatori dal titolo “Impariamo a conoscere e riconoscere il miele certificato e di qualità seminario divulgativo per i consumatori” per  avvicinare i consumatori, sia adulti che giovani in età scolastica, a comprendere le motivazioni produttive ed etiche che vertono intorno ad un prodotto certificato secondo il regime dell’agricoltura biologica.

In entrambi i seminari Capo panel e assaggiatori del BIOL MIEL cureranno un corso di introduzione all’assaggio del miele al finedi divulgare e diffondere la cultura di come riconoscere i prodotti con le migliori caratteristiche.

Al termine dei due seminari si terrà un light lunch durante il quale sarà possibile degustare, oltre al miele,  anche altri prodotti tipici lucani di qualità certificata.

I seminari si terranno a Matera presso Masseria Torraca ed è possibile registrarsi ad uno o a entrambi i seminari utilizzando il seguente link https://forms.gle/YKxoDzNNrgFRBQNr7 o inviando una mail a biolitalia@gmail.com